meet the docs!, Quarta edizione in arrivo!

15 • 16 • 17 • 18 ottobre torna #MTDFF20, rassegna dedicata ai documentari a La Fabbrica Delle Candele di #Forli.

 

“L’invenzione del reale” è il tema della quarta edizione della rassegna, un titolo suggestivo per un percorso che vede proiezioni dedicate ad attualità, storia e diritti umani.
Parlare di invenzione del reale significa – riprendendo il libro omonimo di Dario Zonta – riuscire a partire dal reale «e, con diverse gradazioni, a trascenderlo, proponendo un cinema innovativo che prova a dire chi siamo, cosa facciamo e dove stiamo andando», così da creare «un “altro cinema”.»
Partendo da questo, però, abbiamo anche pensato che l’invenzione del reale alluda al fatto che non si possa essere mai oggettivi nella documentazione, ma si fornisca sempre un punto di vista — un’invenzione — che però racconti l’esistente — il reale, appunto.
Di più: inventare il reale significa anche avere l’occasione per modificarlo. Non tanto e non solo il reale che documentiamo, quanto quella porzione di realtà che assiste alla nostra documentazione, alla nostra invenzione.
Perché se il modo di guardare di chi documenta è fondamentale, è anche la vera e unica pratica possibile per la comprensione dell’esistente.
La rassegna è sostenuta dal Comune di Forlì e dalla Regione Emilia-Romagna.

Web: https://meetthedocs.it/

Tickets: https://www.eventbrite.it/o/meet-the-docs-film-fest-31139532497

Sunset Comunicazione: https://www.sunsetstudio.it/

The Act Of Looking: https://www.theactoflooking.it/

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

X