Buon Vivere in settimana – 2020 / Settimana 7

Buon Vivere in Pillole, il nuovo appuntamentio in cui racconteremo i momenti di Buon Vivere
accaduti in settimana.

 

1 / “Non c’è sovranità nella solitudine” – Mario Draghi

“Proteggere il futuro dell’ambiente, conciliandolo con il progresso e il benessere sociale, richiede un approccio nuovo: digitalizzazione, agricoltura, salute, energia, aerospazio, cloud computing, scuole ed educazione, protezione dei territori , biodiversità, riscaldamento globale ed effetto serra, sono diverse facce di una sfida poliedrica che vede al centro l’ecosistema in cui si svilupperanno tutte le azioni umane. Vogliamo lasciare un buon pianeta, non solo una buona moneta”.
Tanti i temi toccati dal nuovo Presidente del Consiglio Mario Draghi nel suo discorso in Senato che guarda a un’Italia protagonista in Europa con la prospettiva rivolta al futuro delle nuove generazioni.

2 / Ngozi Okonjo-Iweala è la prima donna e la prima africana presidente del WTO

Ngozi Okonjo-Iweala, sessantaseienne economista ed ex ministra nigeriana, è la prima donna alla guida dell’Organizzazione Mondiale del Commercio.
Prima africana a rivestire questo ruolo, nella conferenza stampa di presentazione via Zoom, ha posto l’accento sulla necessità di ammodernare il WTO per superare questa pandemia e le grandi sfide che il pianeta si troverà ad affrontare in futuro, a partire dalla diffusione dei vaccini in tutto il mondo e e la loro produzione in più Stati.

3 / Parlamento Europeo: economia circolare entro il 2050

Il Parlamento Europeo ha approvato una serie di raccomandazioni per raggiungere un’economia a zero emissioni, sostenibile, priva di sostanze tossiche e completamente circolare entro il 2050. La risoluzione è una risposta al piano della Commissione sull’economia circolare. Secondo i deputati, sono necessari obiettivi vincolanti per il 2030 sull’impronta ecologica dei materiali e dei consumi per l’intero ciclo di vita dei prodotti per ogni categoria di prodotto immessa sul mercato dell’UE. Nel testo, si invita pertanto la Commissione a proporre obiettivi vincolanti specifici per prodotto e/o per settore relativi al contenuto riciclato.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

X